Comunali 2018Politica Nazionale

Come sono andate le Elezioni Comunali 2018

Alle Comunali 2018 la Lega avanza Ecco che alle Elezioni Comunali 2018 iniziano forse ad essere riconosciute le prime manovre di Salvini. La Lega sbaraglia gli avversari ed esce vittoriosa in moltissimi comuni. Per la precisione erano 761 le amministrazioni da rinnovare, di cui 20 capoluoghi. L’affluenza alle urne si è dimostrata in calo rispetto…

LEGGI ALTRO
Conte preso dal panicoPolitica Nazionale

Conte: preso dal panico alla Camera

Il panico del Premier Giuseppe Conte è stato preso da panico e agitazione poco prima di iniziare il suo intervento alla Camera per ottenere la fiducia. Sembra dimostrare di essere impreparato per la carica che gli è stata assegnata.  Conte aveva davanti a sé un mucchio di fogli sparsi e disordinati. Cercava disperatamente i suoi appunti che…

LEGGI ALTRO
Politica Nazionale

Governo: la situazione attuale

L’attesa di Carlo Cottarelli Questa mattina, Carlo Cottarelli, è andato nuovamente al Quirinale. Il pomeriggio di ieri non era stato sufficiente per portare a termine la lista dei ministri da presentare al Presidente della Repubblica. Ma in poco tempo le cose sono cambiate, anzi, continuano a cambiare di ora in ora. Anche gli esponenti di…

LEGGI ALTRO
Foto del Palazzo del QuirinalePolitica Nazionale

Come funziona l’iter che porta alla formazione del Governo

Iter formazione del Governo La formazione di un nuovo Governo è frutto di un iter procedurale che va fedelmente seguito dal primo all’ultimo passo. Nella Repubblica Italiana, questa rigida prassi, viene disciplinata dall’articolo 92 della Costituzione. Questa sintetica e semplice formula dice che “Il Presidente della Repubblica nomina il Presidente del Consiglio dei ministri e,…

LEGGI ALTRO
foto municipio roma 2018Politica Nazionale

Elezioni Primarie a Roma 2016-2018

Come sono andate le Primarie a Roma nel 2016? Le Elezioni Primarie a Roma nel 2016 hanno visto arrivare al ballottaggio, dopo mesi di scontri in campagna elettorale, Roberto Giacchetti e Virginia Raggi. Il primo era il candidato favorito del Pd, che ha sbaragliato, con il 64%, Roberto Morassut (28,3%), Stefano Pedica (1,2%), Domenico Rossi…

LEGGI ALTRO