Programma di CUNEO Mirko per Rozzano - Elezioni Comunali 2019

1. PIÙ SICUREZZA

La sicurezza non è solo una bella parola, ma il motivo per cui le persone decidono di vivere all’interno di una comunità. Si perde la tranquillità quotidiana in una città che non mette a disposizione dei cittadini le adeguate misure che la rendano sicura. Sostengo la lotta alla delinquenza e al crimine. Promuovo la presa di misure contro la malavita, la corruzione e tutti i comportamenti che risultano nocivi nei confronti dei cittadini onesti che vivono a Rozzano. A livello locale i cittadini subiscono il problema della microcriminalità che comporta disagio emotivo e un senso di insicurezza che voglio eliminare. Basta all’immigrazione incontrollata: accoglienza e aiuto devono andare alle persone che davvero ne hanno bisogno, che non costituiscono un pericolo per la nostra incolumità e che dimostrano la volontà di integrarsi con la nostra cultura.

2. MENO DEGRADO

Il decoro urbano aiuta ad accrescere il senso civico di ogni cittadino. Se la città è pulita e ordinata sarà volontà di tutti tenere dei comportamenti rispettosi per mantenerla tale. Voglio promuove il senso civico premiando i comportamenti virtuosi e punendo la mala condotta. L’Amministrazione comunale deve mostrare affetto per la Comunità e metterla in condizione, a sua volta, di rispondere in maniera positiva contrapponendosi al degrado. Le aree su cui andare a lavorare sono: la tutela e la valorizzazione del verde pubblico; attività di disinfestazione; la costruzione e la manutenzione di aree comuni, parchi, panchine e aree di raccolta rifiuti.

3. COMMERCIO, IMPRESA e RIDUZIONE DELLE TASSE

Promozione del lavoro e dell’economia. Voglio mettere in campo le mie competenze e capacità da imprenditore di nuova generazione per contribuire alla crescita delle società di natura partecipata. Voglio offrire sostegno e soluzioni concrete che impediscano il fallimento delle imprese con la conseguente rinascita dell’economia di Rozzano. Credo che debbano essere fatte delle scelte guidate dal buon senso e non dall’opportunismo o dalla mala gestione aziendale. Per la ripresa dell’economia sostengo che tra le sfide fondamentali emerga anche il processo di digitalizzazione, oltre che all’ottimizzazione delle funzioni amministrative che aiutino a rendere più snelli i procedimenti burocratici. Propongo un sostegno e un indirizzo formativo ai giovani che vogliono entrare nel mondo del lavoro. Servono incentivi e sgravi alle imprese e a coloro che il lavoro lo creano, per una lotta contro la disoccupazione.

Rozzano è una tra le ultime città in Lombardia per ricchezza. I cittadini si trovano a pagare tasse e tributi tra i più alti in Italia per non avere in cambio i servizi pubblici di cui avrebbero davvero necessità. È arrivato il momento di ridurre le tasse e di offrire ai cittadini i servizi che meritano per l’agevolazione della vita quotidiana.

4. SANITÀ

Migliore gestione e riqualificazione delle aree più degradate della città. Nuovi rapporti con Aler per far sì che ci sia una migliore manutenzione degli alloggi popolari e di tutto il territorio limitrofo. Basta con le cantine allagate, con le emergenze sanitarie dovute alla presenza dei ratti e alla mala organizzazione e gestione dello smaltimento dei rifiuti. Tutti i cittadini hanno il diritto di essere tutelati e di vivere in un ambiente dignitoso e pulito.

5. TUTELA DEL CITTADINO

Si dice che l’unione fa la forza. Una comunità unita rende possibile realizzare progetti di sviluppo condivisi. Promuovo l’aggregazione, l’educazione e la formazione. Perché quando si parla di sicurezza si parla anche di prevenzione ed educazione. Una cultura condivisa dai cittadini a favore della città e della comunità rende possibile la predisposizione di piani di riqualificazione. Promuovo la collaborazione e la compartecipazione a progetti comuni tra abitanti e Amministrazione comunale: a favore del territorio, dello sport, delle iniziative di volontariato, della tutela delle donne e delle persone in difficoltà. Progetti di attività che coinvolgano i giovani al fine di educarli e prepararli ad essere competitivi con i propri coetanei a livello nazionale e internazionale.

6. RILANCIO DEL TERRITORIO

Spazi pubblici e di aggregazione nel Comune di Rozzano possono favorire il rilancio del territorio stesso. È mia intenzione ascoltare i cittadini e raccogliere tutti gli stimoli per proporre iniziative a favore dell’ambiente e della comunità. Basta con il consumo del suolo, con la continua costruzione e cementificazione delle aree verdi. Iniziamo a parlare di riqualificazione ambientale, di rinnovo delle strutture esistenti, di promozione e valorizzazione delle aree a servizio della cittadinanza. L’Amministrazione deve prendersi cura del proprio territorio e del benessere fisico e psichico degli abitanti. Questo porta ad un circolo virtuoso che favorisce il miglioramento della vita e l’incremento dell’economia.

7. AMBIENTE E ANIMALI

Iniziative a favore degli animali e al loro benessere in modo che si convoglino con il benestare dei cittadini. Riqualificazione delle aree cani. Lotta contro l’abbandono e i maltrattamenti verso gli animali. Contrasto dei comportamenti incivili da parte dei loro proprietari. Sostegno all’adozione di animali abbandonati.